Azienda agricola di Luca Cammarata

/cuoredisiciliaexperience

L’azienda agricola biologica si trova sulle colline nissene a due passi da Caltanissetta e​​ San Cataldo, su un cocuzzolo, immersa nella campagna, tinta di verde d’inverno e più intenso in primavera, dorata d’estate e più scura d’autunno. Tutti i prodotti dell’azienda sono realizzati esclusivamente con latte crudo di capra non pastorizzato. Da quest’ultimo si ricavano squisite varietà di formaggio caprino, come i formaggi freschi e i semistagionati e stagionati in crosta fiorita e la tradizionale ricotta di capra dal gusto genuino e inimitabile.

Risorsa 2@3x

Visita caseificio più degustazione

Durante la visita al caseificio di Luca assisterai a tutte le fasi di lavorazione del latte di capra, come vengono prodotti formaggi freschi, formaggi stagionati e yogurt, tutti rigorosamente biologici. L'esperienza include anche una degustazione finale dei formaggi bio di produzione dell'azienda agricola.
Risorsa 2@3x

Pastore e casaro per un giorno

Un’esperienza da vivere tra i pascoli delle colline di Caltanissetta e San Cataldo dove potrai vedere le capre Girgentane (razza autoctona siciliana) brucare libere. Ti verrà spiegato come vengono allevate, la vita del gregge, i cani da conduzione e da guardia, la mungitura e avrai anche la possibilità di nutrirle e, in base alle condizioni meteorologiche, di accompagnarle al pascolo. Inoltre, parteciperai all’esperienza “casaro per un giorno”, alla scoperta del caseificio, seguendo le varie fasi di lavorazione del formaggio, la rottura della cagliata, la preparazione dei canestrati, la spillatura dello yogurt, lo spazzolamento dei formaggi stagionati, i profumi e gli aromi faranno da sottofondo a questa esperienza unica ed indimenticabile. Il percorso si conclude con una degustazione di formaggi di produzione dell'azienda agricola dai più freschi a quelli stagionati, tutti da agricoltura biologica. Una bellissima esperienza a contatto con gli animali da vivere in famiglia, in coppia e con gli amici.
Risorsa 2@3x

Itinerari dal Cuore della Sicilia

La centralità della zona permette di raggiungere alcune tra le località più rinomate della Sicilia, come la Villa del Casale di Piazza Armerina e la Valle dei Templi di Agrigento, entrambe dichiarate Patrimonio Unesco. Ma anche Catania, Palermo, Enna e le altre città della Sicilia. Tra colline, rocce gessose, laghi, calanchi argillosi e fiumi la campagna nissena offre una variegata possibilità di percorsi naturalistici che potranno essere combinati con le visite alle aziende agricole e ai siti di maggiore interesse delle terre del nisseno. La via dei Castelli Nisseni è un itinerario suggestivo, un’occasione per visitare un pezzo di storia della Sicilia araba e normanna lontano dai soliti circuiti turistici. Seguendo i passi dei carusi, il nostro itinerario all'interno del territorio nisseno ci porta sulla Via dello Zolfo, un tempo realtà produttiva di molti paesi e che nell’Ottocento ha fatto di Caltanissetta la capitale mondiale dello zolfo e dove famiglie come quella dei Florio investirono parecchi capitali.

Compila il form e inoltra la tua richiesta di prenotazione, riceverai al più presto risposta con un preventivo per te personalizzato.